Il Progetto

Il Progetto “Castelletto di Alvito” ha lo scopo di studiare, valorizzare e ricostruire la storia di Alvito e della Valle di Comino.

Il Progetto “Castelletto di Alvito” nasce dall’idea del dott. Matteo Evangelista Mazzenga, che nel corso della sua esperienza decennale ha partecipato ad eventi di ricostruzione e rievocazione storica a livello Nazionale ed Internazionale. Attualmente collabora attivamente con Associazioni Culturali, Archivi di Stato, Parchi archeologici e Gruppi di Rievocazione Storica che si occupano di numerose attività di studio e ricerca dall’Evo Antico al Rinascimento.

Il Progetto prende il nome dal Castelletto di Alvito, una struttura privata in stile Neomedievale costruita durante i primi decenni del ‘900, appartenente alla famiglia Mazzenga che per prima ha messo a disposizione la propria struttura per organizzare la prima giornata di eventi di ricostruzione storica.

Il Progetto si pone come obiettivo, quello di far conoscere agli abitanti del luogo la potenzialità di diffusione didattica, della ricostruzione e rievocazione storica di Qualità, attenta ai dettagli ricostruttivi e di ricerca, che permette di valorizzare degnamente la Storia locale ricca di eventi di portata sia Nazionale che Internazionale.

In particolare le attivita di cui si occupa il Progetto “Castelletto di Alvito” riguardano:

⁃ Archeologia Sperimentale

⁃ Ricostruzione storica

⁃ Rievocazione storica

⁃ Tiro con l’arco storico

⁃ Scherma Storica

⁃ Live History

⁃ Conferenze

⁃ Didattica

⁃ Stage

Attraverso la riscoperta e la valorizzazione della Storia locale, si intende collaborare attivamente con associazioni, imprese ed enti pubblici e privati per accrescere il flusso turistico nella Valle di Comino, una delle risorse più importanti per far conoscere e conservare i monumenti ed i reperti archeologici, testimoni del nostro passato e riferimenti per il futuro.

Il Progetto è stato riconosciuto e gode del patrocinio della Corporazione di Arcieri Storici Medievali (CASM), una associazione storica che può vantare di oltre 20 anni di esperienza nel campo della rievocazione storica.

Il Progetto “Castelletto di Alvito” rappresenta inoltre, per tutti i soci CASM, un punto di riferimento nel Centro Italia nell’ambito rievocativo e ricostruttivo.

Castelletto di Alvito far parte della rete di associazioni ed enti riconosciuti a livello nazionale da Italia Medievale.

Castelletto di Alvito sostiene e contribuisce, attraverso l’erogazione di format didattici interattivi, il Progetto http://www.viaggionellastoria.it

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora