Didattica

Castelletto di Alvito e Italia Medievale propongono ai turisti che si troveranno a visitare la Ciociaria, delle attività didattiche in cui apprendere nozioni, mestieri e pratiche ricostruite a partire dallo studio delle fonti e dei reperti medievali.

L’attività prevede l’illustrazione, da parte di un rievocatore vestito in abito storico di oggetti  medievali ricostruiti in base alle fonti e reperti storici. Verranno spiegate le tecniche costruttive e gli usi dei diversi oggetti ricostruiti, tra cui:

  • Archi e frecce da caccia e da guerra;
  • Spade, lance, scudi;
  • Spezie e strumenti chirurgici medievali;
  • Registri e carteggi commerciali;
  • Abachi e strumenti di calcolo medievali;
  • Abiti medievali e stoffe preziose;
  • Monete medievali;

Di seguito proponiamo le attività didattiche «interattive» che si svolgeranno in luoghi storici della Ciociaria, in collaborazione con guide turistiche autorizzate che spiegheranno la storia locale, e con rievocatori vestiti in abito storico che faranno visionare ai turisti oggetti fedelmente ricostruiti (archi, spade, armature, strumenti di lavoro, etc..), in base alle fonti storiche.

Durata: 1h circa

Prenotazione: cliccando sulle locandine si accederà ad un form in cui verranno richiesti le informazioni per la prenotazione. Le richieste verranno elaborate il tempo necessario (circa 3-5 giorni) per verificare la disponibilità delle date indicate e del luogo prescelto. Riceverete una mail di conferma ed in caso di indisponibilità verrete contattati per valutare una soluzione alternativa.

Nr. max di partecipanti: 5 persone.

Prevenzione COVID-19: ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente nel procurarsi i dispositivi di protezione individuale al fine di poter partecipare alle attività didattiche. Saranno previsti gruppi di massimo 5 persone per evitare assembramenti nei luoghi. Per attività svolte in luoghi chiusi sarà necessario un preavviso di 10 giorni lavorativi al fine di garantire le opportune sanificazioni previste dalla normativa COVID. Non sarà possibile toccare gli oggetti illustrati.

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito