La Croce in Pietra del Castello di Alvito

Con la presente pubblicazione intendiamo contribuire al recente dibattito in merito alla possibile allocazione della Croce di pietra presente in località Castello di Alvito.

Nella mappa in calce riportiamo in arancione la posizione della Croce e del portale di ingresso del Castello Cantelmo.


Grazie all’ausilio dei droni di Eagle-Zone, siamo riusciti a fotografare la croce in pietra, nonché la lunetta presente sopra il portale di ingresso del Castello Cantelmo, a diverse distanze e a parità di distanza emerge quanto raffigurato nell’Immagine 1.

Immagine 1

La croce sembrerebbe più piccola e di forma differente rispetto alla lunetta trilobata oggi parzialmente coperta dallo Stemma Cantelmo.

Abbiamo provato ad aumentare progressivamente la dimensione della croce, mantenendone le proporzioni, e tenendo fissa la lunetta trilobata (Immagine 2) al fine di dare spazio ad ulteriori interpretazioni (es. erosione del tempo, copia più piccola di una croce più grande, etc..) che dovranno essere dimostrate con studi ed analisi mirate.

Immagine 2

Ci auguriamo tuttavia che questo lavoro possa in qualche modo contribuire a fornire uno strumento utile a svelare l’alone di mistero che circonda la croce ed il portale di ingresso del Castello di Alvito.

Siamo disponibili ad approfondire e fornire i dettagli delle rilevazioni effettuate a storici e studiosi che avessero necessità di maggiori informazioni.

I commenti sono chiusi.

WordPress.com.

Su ↑

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito